Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di Ricambi Manzo s.a.s. è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto Le spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore. Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 14 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio online lo garantisca ugualmente:

  1. Per beni deperibili o che si modificano velocemente;
  2. Per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente ordinati su misura per il consumatore (Si evince dalla apposita scritta “Su Ordinazione”);
  3. Per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
  4. Per l’acquisto di elementi elettronici sigillati e articoli che contengono componenti elettroniche (Per tali articoli, la manipolazione, subita, durante l’installazione, dà luogo ad una trasformazione del bene, da nuovo ad usato e, quindi, non ricollocabile ad un soggetto terzo);
  5. Per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.
  6. Per i clienti che acquistano con Partita IVA.


VI SONO ALCUNE SITUAZIONI IN CUI SONO CONCESSE SOLO RESTITUZIONE PARZIALI (se applicabili)

  1. Qualsiasi oggetto non nel suo stato originale, danneggiato o con parti mancanti per ragioni non dovute al nostro errore.
  2. Qualsiasi articolo restituito oltre 30 giorni dopo la consegna.
  3. RIMBORSI (se applicabile)
Quando decade il diritto di recesso:

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi che Ricambi Manzo di Manzo dott.ssa Raffaella & C. s.a.s. accerti:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, etc);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • Prodotti ordinati su misura o su richiesta del cliente;
  • Prodotti contenenti parti elettroniche;
  • Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA;
Riconsegna della merce

Le modalità di riconsegna del bene stabilite da Ricambi Manzo di Manzo dott.ssa Raffaella & C. s.a.s., una volta che il cliente-consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono: Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Ricambi Manzo di Manzo dott.ssa Raffaella & C. s.a.s.: provvederà a rimborsare al cliente importo del solo prodotto già pagato (Escluso le spese di Spedizioni), entro 14 giorni dal rientro della merce , tramite procedura di storno dell’importo addebitato sul conto PayPal, Bonifico Bancario o Carta.

1. Scrivere a all’email: resi@manzoricambi.it con: Oggetto: Richiesta di reso dell ordine #NUMERO-ORDINE e scrivere nel testo: Prodotto, Motivazione del Reso.

2. Bisognerà spedire la merce a spese del cliente/consumatore a Ricambi Manzo in Via Sant’ Alfonso Maria De Liguori 52, 80141, Napoli (NA).
2.1. Nella confezione di reso inserire: Scontrino, Numero di Ordine e Prodotto.

Le spese di spedizione del reso/cambio, la scelta del corriere e la responsabilità della consegna sono a carico tuo.
A seconda di dove vivi, il tempo necessario per il tuo reso/cambio può variare.
Inoltre, dovresti considerare l’utilizzo di un servizio di spedizione tracciabile o l’acquisto di un’assicurazione sulla spedizione.
Non garantiamo la ricezione dell’articolo restituito senza una spedizione tracciata.